Iniziativa biodiversitĂ 

Occasione sprecata per la cultura della costruzione in Svizzera

Oggi il Consiglio degli Stati ha respinto la mozione sulla cultura della costruzione. La mozione proponeva di inserire nella legge, come parte del messaggio culturale, la promozione di un alto livello di cultura della costruzione riprendendo così un’importante preoccupazione dell’Iniziativa biodiversità. Con la sua decisione, il Consiglio degli Stati non rigetta di per sé la cultura della costruzione, ma ne impedisce l’inserimento nella legge, come invece avevano richiesto sia il Consiglio federale che il Consiglio nazionale. L’associazione di sostegno all’Iniziativa biodiversità è delusa della decisione del Consiglio degli Stati. Si aspetta pertanto un fermo impegno da parte del Consiglio federale nei confronti della strategia per la cultura della costruzione, come avanzato durante il dibattito dal consigliere federale Alain Berset.

"Il rifiuto della mozione sulla cultura della costruzione è incomprensibile. La promozione di una cultura della costruzione di qualità è una parte importante dell'iniziativa, perché come la biodiversità, il patrimonio culturale e naturale, la cultura della costruzione e il paesaggio sono interconnessi. Questo è anche il punto di vista del Consiglio federale, che aveva integrato la cultura della costruzione nel controprogetto indiretto all'Iniziativa biodiversità, e del Consiglio nazionale, che voleva ottenere un ancoraggio giuridico con la mozione sulla cultura della costruzione."

Stefan Kunz, Segretario generale Patrimonio Svizzero

"Il modo in cui gestiremo il nostro ambiente influisce direttamente ed essenzialmente su come costruiremo in futuro. Il paesaggio è infatti un vettore della biodiversità e del patrimonio culturale. L'ancoraggio di un alto livello di cultura della costruzione nella LPN non è altro che l'attuazione coerente della politica di cultura della costruzione che il Consiglio federale ha adottato con la sua Strategia per la cultura della costruzione. Il Consiglio degli Stati ha perso una grande opportunità respingendo la mozione sulla cultura della costruzione."

Franziska Grossenbacher, Direttrice sostituta Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio

L’Iniziativa biodiversità richiede miglioramenti negli ambiti della biodiversità, del paesaggio e della cultura della costruzione. Nel 2021 il Consiglio federale ha risposto all’iniziativa popolare con un controprogetto indiretto sotto forma di una revisione della legge sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN) inserendo nel contesto queste tematiche. L’anno seguente il Consiglio nazionale ha rimosso la promozione di una cultura della costruzione di alta qualità dalla revisione della LPN, ma allo stesso tempo, tramite una mozione commissionale, ha dato il mandato di riprendere la questione nel prossimo messaggio sulla cultura. Anche se oggi il Consiglio degli Stati non ha approvato un ancoraggio nella legge, il Consiglio federale è comunque sollecitato ad attuare e sviluppare la strategia per la cultura della costruzione.

Intervento del consigliere federale Alain Berset a favore della mozione sulla cultura della costruzione