Iniziativa

La diversità della natura, il paesaggio e il patrimonio architettonico sono in pericolo

Più di un terzo di tutte le specie animali e vegetali in Svizzera è minacciato. La moria degli insetti è un inquietante segnale d’allarme. Paesaggi di grande bellezza e il patrimonio costruito vengono distrutti.

Come siamo arrivati a tanto? Le autorità e i politici stanno minando le da tempo consolidate politiche svizzere di protezione della natura e del paesaggio, accordando sempre più deroghe e indebolendo le normative vigenti. La conseguenza: sempre più superfici pregiate, habitat di specie a rischio d’estinzione, stanno scomparendo. Vengono distrutte aree naturali grazie alle quali respiriamo aria pura e disponiamo di acqua pulita. La varietà dei nostri paesaggi e degli insediamenti è sempre più compromessa. Di conseguenza vanno persi anche luoghi di identificazione, rilevanti per la qualità della vita, per il nostro senso di appartenenza e per la società tutta. La Svizzera investe troppo poco nella preservazione della natura e del nostro paesaggio e dunque nelle basi della nostra vita.

Non si può continuare così! Per questo le organizzazioni per la natura e l’ambiente hanno lanciato l’iniziativa biodiversità insieme all’iniziativa paesaggio. Maggiori informazioni sull’iniziativa paesaggio su www.iniziativa-paesaggio.ch.

Per il futuro della natura e del nostro paesaggio

L’iniziativa popolare federale «Per il futuro della nostra natura e del nostro paesaggio (iniziativa biodiversità)»

  • rafforza la protezione della biodiversità, del paesaggio e del patrimonio culturale edificato nella Costituzione,
    preserva quanto è già protetto e tutela quanto è al di fuori degli oggetti protetti,
  • assicura le superfici, gli strumenti e i mezzi necessari per la biodiversità.

Qui trovate il testo dell’iniziativa biodiversità e una breve spiegazione.

Donare

La fase parlamentare è cruciale per il successo dell’iniziativa. Sostenete l'iniziativa biodiversità con una donazione. Grazie!

Donare
Copy link