Iniziativa biodiversità

Le basi della nostra vita sono minacciate

Aria fresca, acqua pulita, cibo sano e benessere: la natura garantisce tutto questo. Una biodiversità intatta è anche il nostro più forte alleato nell'adattamento alle conseguenze dei cambiamenti climatici. Questi «servizi» che la natura fornisce all'essere umano sono chiamati servizi ecosistemici.

Tuttavia, a causa della scomparsa di animali, piante e microrganismi gli ecosistemi stanno progressivamente perdendo il loro potere di fornirci servizi essenziali alla nostra sopravvivenza. Più di un terzo delle specie vegetali, animali e fungine della Svizzera è minacciato perché i loro habitat si sono drasticamente ridimensionati e continuano a diminuire. Questo declino della biodiversità minaccia anche le nostre risorse vitali.

Nelle prossime settimane, su queste pagine scoprirete cosa sono i servizi ecosistemici e come la crisi della biodiversità ci minaccia. Vi diciamo anche cosa si può fare per contrastare questo fenomeno.

L'impollinazione è il primo passo. Senza insetti, meno impollinazione. Senza impollinazione, diminuisce o addirittura scompare il nostro cibo.